Calibrazione istantanea

Dispositivo ADAS

Calibrazione istantanea

6 aprile 2024 agvs-upsa.ch – Ben posizionata nella nuova sede: una parte di Garage Küffer AG si trasferirà presto a Madiswil BE e, per garantire il consueto alto livello di servizio ai clienti a partire da aprile, il membro di lunga data dell’UPSA ha investito in un nuovo dispositivo ADAS e di geometria degli assi. Jürg A. Stettler


Gli allineamenti delle ruote e le calibrazioni ADAS, anche come attività aggiuntive, sono ora molto più intuitivi per Garage Küffer AG grazie al dispositivo IA900WA di Autel. Foto: UPSA Media

I fratelli gemelli Thierry e Silvio Küffer (33 anni) e il loro team si occupano dei clienti come partner Stop&Go ad Aarwangen BE e Melchnau BE. Attualmente, i due diagnostici automobilistici sono ancora più impegnati nell’azienda di famiglia, poiché la sede di Melchnau si sta trasferendo a Madiswil BE, a circa dieci minuti di distanza. Attualmente sono in corso i lavori per la nuova sede del membro dell’UPSA, nella Obergasse 32. «Abbiamo pianificato due settimane a partire da metà marzo per il trasloco», rivela Thierry Küffer. «Inizieremo qui il 2 aprile. Abbiamo già i pneumatici qui, in modo da essere pronti per la stagione dei pneumatici». 

Rapido plug & play durante l’installazione
Garage Küffer AG vuole essere pronta anche per gli assetti delle ruote e le calibrazioni ADAS, motivo per cui ha deciso di ordinare il sistema IA900WA di Autel da Bopp Solutions AG. Il modernissimo sistema di calibrazione semplifica la vita quotidiana in officina ed è pronto all’uso in pochissimo tempo. I due product manager Michael Zilly e Björn Truscheit hanno appena tirato fuori dall’auto la valigetta con lo specchio per la calibrazione del radar e il dispositivo diagnostico Autel e sono già impegnati a installare il coperchio in legno della grande scatola come rampa. «In questo modo il telaio di prova su ruote, con tutte le telecamere e i sensori, può essere trasportato in modo sicuro dal pallet», spiega Zilly. Il dispositivo Autel è operativo in soli 45 minuti. «Il tutto è più o meno plug & play», aggiunge il suo collega Truscheit. «A seconda della connessione Wi-Fi, il primo aggiornamento richiede quasi altrettanto tempo». Anche in seguito, gli aggiornamenti sono quasi settimanali, in modo che i dati per gli ultimi modelli di auto di tutte le marche siano rapidamente disponibili, ma con aggiornamenti regolari è chiaramente più veloce.


Michael Zilly e Björn Truscheit di Bopp Solutions AG lavorano sodo per garantire che l’IA900WA di Autel possa essere utilizzato il più rapidamente possibile.

Anche i clienti sono soddisfatti
I due esperti di Bopp Solutions AG hanno così il tempo di chiarire le domande di Thierry Küffer in merito alle licenze e alle omologazioni per le varie marche di auto, all’uso dei token e dei cavi adattatori, e di parlare delle sfide dell’imminente trasferimento dell’officina. «Il nostro team non vede l’ora di trovare la nuova sede, l’ampio spazio e i nuovi ascensori. Anche la maggior parte dei clienti ha reagito positivamente», afferma il proprietario dell’autofficina UPSA. «All’inizio abbiamo offerto anche un servizio di ritiro e consegna e organizzato veicoli sostitutivi aggiuntivi; tre dipendenti sono di Melchnau e fanno anche avanti e indietro», spiega Küffer.

L’IA900WA è ora aggiornato e pronto per i test diagnostici iniziali e le calibrazioni ADAS precise in conformità agli standard OEM. La guida per l’utente sul touchscreen di Autel MS Ultra è molto intuitiva e mostra passo dopo passo dove è necessario collegare il pannello o l’adattatore. Anche le telecamere autocalibranti sono pratiche, in modo che sia sufficiente spingere il telaio del robot rotante nella posizione corretta. Thierry Küffer è impressionato dalla varietà di opzioni, ma anche dalla velocità di risposta tra le singole fasi di lavoro del dispositivo. «Abbiamo parlato con altri proprietari di officine che hanno bisogno di effettuare calibrazioni. L’idea è quella di svolgere questa attività come attività aggiuntiva, proprio come facciamo già nell’officina di Aarwangen», rivela Küffer.

Con l’IA900WA di Autel, lui e il suo team dispongono ora di uno strumento di calibrazione ideale per i danni da incidente, la sostituzione dei vetri e le riparazioni interne, oltre che di un eccellente dispositivo diagnostico. Ma poi il test con l’Audi Avant nello showroom si interrompe improvvisamente. Björn Truscheit riflette per un attimo, ma poi riconosce il problema: «Il laser, che misura la distanza dal pavimento, ha avuto problemi con il pavimento lucido dell’autosalone, cosa che invece non accade in officina». Come per l’installazione del nuovo strumento, il problema è stato risolto con estrema rapidità grazie ai due esperti di Bopp Solutions AG: proprio quello che si desidera come proprietari di un’officina.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

7 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti